La classifica delle città più soleggiate in Italia: Sicilia al primo posto

La città di Catania in Sicilia

La Sicilia continua a stabilire nuovi primati come una delle destinazioni più soleggiate d’Italia, vantando quattro città tra le prime classificate per ore di sole. Questi dati provengono dall’ultima analisi di Holidu, noto sito di ricerca per alloggi vacanza, che si è avvalso delle informazioni di World Weather Online per calcolare la media mensile di ore di sole e mettere in luce le variazioni regionali, tenendo conto anche dei dati del 2022 e dei costi medi degli alloggi vacanza. Vediamo quali sono le città siciliane al top per soleggiamento.

Le città siciliane nell’elenco delle più alte ore di sole

Catania guida la classifica delle 50 città italiane con il maggior numero di ore di sole, con una media mensile di 274,9 ore, superando di un soffio Siracusa, che si posiziona seconda con 274,1 ore. Proprio Catania, incantevole città ai piedi dell’Etna e famosa per la sua ricca storia e il centro storico riconosciuto dall’Unesco, si è guadagnata il primo posto, migliorando la sua posizione rispetto al 2022.

Tra le prime dieci posizioni, troviamo Palermo all’ottavo posto con 248,9 ore di sole al mese. Messina, scivolata di undici posti rispetto all’anno precedente, si attesta all’undicesimo con 243,9 ore di sole.

Le altre città nella classifica

La medaglia di bronzo va quest’anno a Cagliari in Sardegna, che registra 269,5 ore di sole mensili. La seguono Andria in Puglia con 252 ore, Pescara in Abruzzo con 251,1 ore, Roma con 249,9 ore e Bari con 249,4 ore. Dopo Palermo, al nono posto si posiziona Sassari in Sardegna con 247 ore di sole, e Taranto chiude la top ten con 246,8 ore.